Secondo una ricerca condotta sulla correlazione fra alimentazione, ambiente e cambiamenti climatici dall’ Unione Europea nel 2020 emerge che, fino al 37% delle emissioni globali di gas serra potrebbe essere attribuito al sistema alimentare. Una visione a tutto tondo che coinvolge la produzione di colture, bestiame, le industrie di trasformazione, i trasporti. Non da meno sono le destinazioni e utilizzo del suolo (compresa la deforestazione) e la perdita e lo spreco di cibo.
Un triste primato che vede coinvolto l’alimentazione ambiente e cambiamenti climatici
Il cibo che mangiamo ha un impatto significativo sull’ambiente. La produzione di cibo richiede acqua, energia e risorse naturali come il suolo e la biodiversità. Inoltre, la produzione di cibo è responsabile di una grande quantità di emissioni di gas serra. L’alimentazione è direttamente correlata all’impatto sull’ambiente e conseguenti cambiamenti climatici.
Per ridurne le conseguenze del cibo che consumiamo, possiamo fare diverse cose. In primo luogo, possiamo scegliere di mangiare cibi locali e di stagione, che richiedono meno energia per essere prodotti e trasportati. Inoltre favorire quelli senza imballi in plastica o derivati.
Alimentazione, ambiente, cambiamenti climatici un triste primato che passa sotto l’indifferenza di molti
In secondo luogo, possiamo scegliere di mangiare meno carne e prodotti lattiero-caseari, che richiedono molte risorse per essere prodotti e sono responsabili di una grande quantità di emissioni di gas serra. L’alimentazione è direttamente correlata all’impatto sull’ambiente ed ai cambiamenti climatici.
Infine, possiamo scegliere di acquistare cibi biologici e prodotti da agricoltura sostenibile, che utilizzano pratiche agricole che proteggono il suolo e la biodiversità.
In sintesi, il cibo che mangiamo ha un impatto significativo sull’ambiente e sul cambiamento climatico. Ma possiamo fare la differenza scegliendo cibi locali e di stagione, mangiando meno carne e prodotti lattiero-caseari e acquistando cibi biologici e prodotti da agricoltura sostenibile. Promuovere il consumo d’acqua di rete è decisamente efficace favorendo la riduzione degli imballi e plastica.
Agire per il cambiamento, non si può più aspettare!
Anche secondo uno studio del 2018 pubblicato su Nature, la produzione di cibo è responsabile di circa un quarto delle emissioni di gas serra a livello globale.
Dobbiamo tutti acquisire una maggiore consapevolezza che i cambiamenti climatici sono una minaccia reale per il nostro pianeta e per la nostra sopravvivenza come specie. Ma possiamo fare la differenza agendo insieme per ridurre le emissioni di gas serra e proteggere il nostro pianeta per le generazioni future.
Dona anche il tuo contributo all’Associazione a Promozione Sociale PIU’INFORMA!